DETERPILL #7 – LO SPORCO GRASSO

Il grasso rappresenta una delle classi di sporco che più di frequente ci si trova ad affrontare, sia nella vita di tutti i giorni, sia in situazioni professionali.

COSA SONO I GRASSI

I grassi, o lipidi, sono composti organici diffusi in natura, dove il carbonio si unisce tramite legame covalente scarsamente polare ad altri elementi: questa caratteristica gli conferisce il comportamento idrofobico.
Non sono quindi solubili in acqua, mentre lo sono in solventi organici quali ad esempio acetone, alcoli e idrocarburi.
La loro densità è sensibilmente minore a quella dell’acqua, ecco il motivo del loro galleggiamento in soluzione acquosa, e sulla base dell’interazione deriva la loro suddivisione in classi, dove però non ci addentreremo troppo, almeno in questa Deterpill. 🙂

COME RIMUOVERLI

Basta uno sgrassatore no? La cosa si complica quando entrano in gioco le capacità dei grassi di penetrare in alcuni superfici porose o interagire e attirare (impastarsi) con tipi di sporco come polveri, sabbie, smog e in generale tutti gli elementi sottili.
Pensate all’impasto che a volte si trova nelle lavatrici, alla polvere che si attacca alla cappa di una cucina, o allo sporco che vedete ogni volta che guardate tra i vagoni di un treno. Più di qualcuno chiama questo composto “morchia”.

Una delle convinzioni comuni, suggerita anche da alcune etichette su prodotti sgrassanti che richiamano sostanze acide (il limone ad esempio), è che per la loro rimozione servano prodotti acidi.
NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!
I detergenti che hanno azione sgrassante sono sempre, o quasi…ALCALINI.

Mano a mano che l’azione sgrassante deve aumentare la sua forza per sporchi molto pesanti (sentine di imbarcazioni, sottocassa ferroviari o ferrotramviari, pavimenti industriali) il grado di alcalinità dei prodotti tende a salire.
Alcuni prodotti specifici per la rimozione di residui grassi da superfici delicate che sarebbero aggredite a loro volta da prodotti alcalini (legno, laminati, marmi) hanno ph lievemente alcalino o addirittura neutro, ma si tratta di formulazioni particolari, decisamente specifiche e …comunque non acide!