DETERPILL #11 – GRADI DI ELIMINAZIONE BATTERI

In molti ci chiedono un po’ di chiarezza sui vari significati che si attribuiscono, con precisione o meno, ad alcune azioni che troviamo sulle etichette dei detergenti, sia professionali che per la casa. Diciamo che il filo conduttore, dal significato più generico a quello più specifico potrebbe essere…l’eliminazione dei batteri.

Sappiamo che i tensioattivi rompono le pareti micellari dei batteri, provocandone di fatto l’eliminazione, ma quali sono i gradi di eliminazione che possiamo aspettarci quando troviamo diciture come “sanificante” o “igienizzante”? Eccole qui.

DETERGENTE/DETERSIVO
Detergere significa pulire la superficie di un corpo asportandone le impurità, senza troppo concentrarsi sui batteri: “detergente” o “detersivo” indicano genericamente se questo è utilizzato per il corpo o le superfici dure, tendenzialmente più delicato nel primo caso e più forte nel secondo.
Eliminazione batteri: scarsa.

SANIFICANTE
Il termine fa riferimento principalmente al rendere igienico un impianto destinato all’industria alimentare, ma le operazioni di sanificazione comprendono anche tutto l’insieme di trattamenti ai quali vengono sottoposti gli alimenti per far sì che siano conformi alle leggi che ne normano preparazione, trasformazione e commercio.
Eliminazione batteri: consistente.

IGIENIZZANTE
Igienizzare, ovvero pulire una superficie o un oggetto eliminando le sostanze potenzialmente nocive alla salute.
Capita di vedere prodotti igienizzanti al supermercato: sono composti che hanno il compito di distruggere i microrganismi nocivi e di garantire l’igiene personale o degli ambienti
Eliminazione batteri: alta.

DISINFETTANTE
Disinfettare significa igienizzare in modo più profondo, ovvero eliminando quasi totale dei batteri presenti su una superficie. Quasi…
Eliminazione batteri: massima.

Se invece vogliamo ottenere un’epurazione completa di ogni microorganismo è necessario sterilizzare: con la sterilizzazione usata in campo medico si eliminano infatti il 100% dei batteri, per un’igiene completa e profonda. La sterilizzazione non è un’operazione di routine, ma viene effettuata solo da professionisti che hanno la necessità di utilizzare strumenti ed operare in ambienti perfettamente sterilizzati, privi di germi e batteri.